Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

Le gengive in salute possono sanguinare?

Senza troppi giri di parole possiamo dire che le gengive in salute non sanguinano.
L’unico motivo per cui una gengiva sana può sanguinare è uno spazzolamento aggressivo.
Cosa intendiamo per spazzolamento aggressivo lo spiegheremo meglio nei prossimi post, per ora accontentati di sapere che lo spazzolare i denti con un movimento orizzontale e l’uso di spazzolini a setole dure hanno un’altissima probabilità di creare un danno permanente alle gengive e ai denti.

Allora perché sanguinano? 

In linea di massima le gengive sanguinano quando sono infiammate.
Perché si infiamma?
A causa della placca batterica, un insieme di batteri che si aggregano tra di loro e si attaccano tenacemente sulla superficie del dente.
Il BIOFILM batterico porta ad una vera e propria malattia chiamata GENGIVITE; se non trattata in fretta e in maniera adeguata può andare a intaccare, oltre alla gengiva, anche il legamento parodontale e l’osso che circonda l’elemento dentario, degenerando in PARODONTITE, conosciuta anche come PIORREA.
Questi argomenti li approfondiremo nelle prossime news, ma se proprio non riesci ad aspettare per saperne di più, puoi visitare il sito http://www.gengive.org

Una cosa è sicura, se quando lavi i denti le tue gengive sanguinano, anche solo occasionalmente, è opportuno che tu vada a fare un controllo dal tuo dentista di fiducia. 

Al prossimo aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *