Via delle Repubbliche Marinare, 495
80146 Napoli

info@leonardomiceli.it

+39 333 19 47 001

PARODONTITE

parodontite
Dr. Leonardo Miceli

Dr. Leonardo Miceli

Direttore Sanitario Dello Studio

Tabella dei Contenuti

La parodontite, comunemente chiamata “piorrea”, è una malattia infiammatoria cronica causata da un biofilm batterico. La parodontite distrugge in maniera irreversibile la gengiva, l’osso e il legamento parodontale. Questi tessuti sostengono il dente e la loro distruzione progressiva porta ad una aumentata mobilità dentale. Il risultato di questa situazione può essere l’estrazione del dente.
Visivamente il dente sembra più lungo a causa del fatto che la gengiva si ritira.
Fortunatamente la parodontite può essere bloccata e in alcune situazioni è possibile recuperare il tessuto gengivale ed osseo perso.

Come si forma la parodontite?

La parodontite è causata dalla presenza di batteri che si organizzano in biofilm batterico. È importante intervenire precocemente per evitare che si estenda sempre più in profondità dando origine alle tasche parodontali.

Chi colpisce?

La parodontite colpisce principalmente gli adulti. Infatti colpisce quasi il 70% degli Italiani sopra i 65 anni e il 50% sopra i 35 anni.

Come faccio a capire se ho la parodontite?

Solitamente nelle fasi iniziali non si hanno sintomi evidenti. La malattia nasce e avanza silenziosamente.
Il segno principale è il sanguinamento delle gengive.
Inizialmente il sanguinamento avviene solo se provocato dallo spazzolamento o durante i pasti. Successivamente può diventare spontaneo.
Altri segni e sintomi secondari possono essere:
– Alitosi
– Mobilità dentale
– gonfiore gengivale
Se avete anche solo uno di questi sintomi recatevi dal vostro dentista. Con una semplice manovra, chiamata sondaggio parodontale, potrà velocemente e facilmente fare diagnosi di parodontite.

Come posso prevenire la piorrea?

Esistono dei fattori di rischio sui quali il paziente può lavorare a casa per diminuire il rischio di contrarre la parodontite.
Questi sono:
– le manovre di igiene orale domiciliare.
– il fumo
– il diabete
Si consiglia una visita di  controllo dal dentista semestrale con una seduta di igiene orale professionale.

[ultimate_info_banner banner_title=”Prenota un appuntamento” banner_desc=”Contattaci per avere maggiori informazioni o per un preventivo” button_text=”Contattaci” button_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.leonardomiceli.it%2Fcontatti%2F|||” info_effect=”fadeIn”banner_image=”id^1419|url^https://www.leonardomiceli.it/wp-content/uploads/2016/01/dummypic1c.jpg|caption^null|alt^null|title^dummypic1c|description^null” ib3_alignment=”ultb3-img-center” ib3_effect=”ultb3-hover-6″ overlay_color=”#03a9f4″ button_color=”#ffffff” button_text_color=”#ffffff” button_text_hover_color=”#666666″ title_color=”#ffffff” desc_color=”#ffffff” title_font_size=”desktop:25px;” desc_font_size=”desktop:16px;” button_font_size=”desktop:16px;”]

Ricorda, la malattia parodontale è sempre preceduta da una gengivite, che, se trattata, si può curare senza complicazioni. 

[vc_column_text][vc_row full_width=”stretch_row” bg_type=”bg_color” bg_color_value=”#03a9f4″][vc_column width=”1/2″][dental_care_info_icon dental_icon_select=” icon-cleaned-tooth” icon_font_size=”50″ icon_position_select=”icon_left” icon_title=”Il tuo dentista a Napoli, a due passi da San Giorgio a Cremano” icon_title_color=”#ffffff” icon_desc_color=”#ffffff” icon_color=”#ffffff”][/vc_column][vc_column width=”1/3″ offset=”vc_col-lg-4 vc_col-md-12 vc_col-xs-12″][vc_btn title=”Contattaci” color=”white” size=”lg” align=”center” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.leonardomiceli.it%2Fcontatti%2F|||”][/vc_column][/vc_row]
Facebook
Twitter
LinkedIn