Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

PARODONTITE

La parodontite, comunemente chiamata “piorrea”, è una malattia infiammatoria cronica causata da un biofilm batterico. La parodontite distrugge in maniera irreversibile la gengiva, l’osso e il legamento parodontale. Questi tessuti sostengono il dente e la loro distruzione progressiva porta ad una aumentata mobilità dentale. Il risultato di questa situazione può essere l’estrazione del dente.
Visivamente il dente sembra più lungo a causa del fatto che la gengiva si ritira.
Fortunatamente la parodontite può essere bloccata e in alcune situazioni è possibile recuperare il tessuto gengivale ed osseo perso.

Come si forma la parodontite?

La parodontite è causata dalla presenza di batteri che si organizzano in biofilm batterico. È importante intervenire precocemente per evitare che si estenda sempre più in profondità dando origine alle tasche parodontali.

Chi colpisce?

La parodontite colpisce principalmente gli adulti. Infatti colpisce quasi il 70% degli Italiani sopra i 65 anni e il 50% sopra i 35 anni.

Come faccio a capire se ho la parodontite?

Solitamente nelle fasi iniziali non si hanno sintomi evidenti. La malattia nasce e avanza silenziosamente.
Il segno principale è il sanguinamento delle gengive.
Inizialmente il sanguinamento avviene solo se provocato dallo spazzolamento o durante i pasti. Successivamente può diventare spontaneo.
Altri segni e sintomi secondari possono essere:
– Alitosi
– Mobilità dentale
– gonfiore gengivale
Se avete anche solo uno di questi sintomi recatevi dal vostro dentista. Con una semplice manovra, chiamata sondaggio parodontale, potrà velocemente e facilmente fare diagnosi di parodontite.

Come posso prevenire la piorrea?

Esistono dei fattori di rischio sui quali il paziente può lavorare a casa per diminuire il rischio di contrarre la parodontite.
Questi sono:
– le manovre di igiene orale domiciliare.
– il fumo
– il diabete
Si consiglia una visita di  controllo dal dentista semestrale con una seduta di igiene orale professionale.

Prenota un appuntamento
Contattaci per avere maggiori informazioni o per un preventivo
Contattaci

Ricorda, la malattia parodontale è sempre preceduta da una gengivite, che, se trattata, si può curare senza complicazioni. 

Il tuo dentista a Napoli, a due passi da San Giorgio a Cremano