Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

Prevenzione carie: gli alimenti dannosi per i denti

Una dieta corretta e una buona igiene dentale sono il binomio ideale per prevenire i disturbi ai denti e alle gengive. È stato appurato che alcuni alimenti aiutano a ridurre l’insorgenza di placca e tartaro, altri invece sono dannosi per i denti.

Abbiamo già visto quali sono gli alimenti amici dei nostri denti, vediamo adesso quali sono gli alimenti dannosi per i denti.

1.Caramelle e snack ricchi di zucchero

Sono da evitare poiché i batteri nocivi presenti nella bocca si cibano di questi zuccheri e producono gli acidi che attaccano e distruggono lo smalto dentale.

2. Agrumi

Gli agrumi e le spremute sono un’ottima fonte di vitamine, ma non tutto il cibo salutare fa bene anche ai tuoi denti. Il pompelmo e il limone sono alimenti molto acidi e possono danneggiare lo smalto dei denti. Ricordati di sciacquare molto bene la bocca con dell’acqua subito dopo aver mangiato agrumi in modo che l’acido citrico non rimanga a lungo sullo smalto.

3. Carboidrati raffinati e ricchi di amido

Cracker, pane e pasta di farina bianca lavorata sono dannosi per la tua igiene orale poiché l’amido si scinde in zuccheri semplici di cui si nutrono i batteri dannosi. Privilegia sempre prodotti con farina integrale, che sono anche ricchi di proteine, fibre, vitamine e antiossidanti.

4. Bevande gassate

Non solo sono ricche di zuccheri, ma contengono anche acido fosforico e acidi citrici che consumano lo smalto dei denti.

5. Bevande alcoliche

Non solo l’alcol fa male alla tua salute in generale, ma porta anche a carie e disturbi gengivali. Provoca disidratazione, rallentando la produzione di saliva, che è necessaria per regolare i batteri presenti nella tua bocca.

Seguici sui nostri canali social istagram icona facebook

Il tuo dentista a Napoli, a due passi da San Giorgio a Cremano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *