Lo sbiancamento è un trattamento cosmetico e conservativo che mira a restituire al dente un colore più bianco, dopo che questi hanno perso la loro lucentezza e brillantezza. Scopri lo sbiancamento dei denti a Napoli.
Lo sbiancamento può essere domiciliare o eseguito presso lo studio dentistico. In entrambi i casi la molecola che viene utilizzata è a base di Ossigeno e può essere Perossido di Carbammide o Perossido di Idrogeno.
Lo sbiancamento domiciliare
Prevede l’uso di una mascherina costruita su misura per il paziente. All’interno della mascherina il paziente applicherà il prodotto sbiancante a casa, in ufficio o dove gli è più comodo, per un tempo che va dalle 4 alle 6 ore.
In questo caso si utilizza un perossido a bassa concentrazione (10%) che permette di sbiancare i denti per un numero di giorni maggiore, dando così un risultato più uniforme e più stabile nel tempo. Inoltre con questa tecnica si limitando gli effetti collaterali come l’ipersensibilità dentinale.
Vantaggi:
- lo si può fare ovunque
- più conservativo nei confronti dei denti
- più stabile nel tempo grazie al maggior numero di applicazioni
- assenza di ulcere
- l’ipersensibilità se appare si risolve molto velocemente
- le mascherine possono essere riutilizzate anche le volte successive a distanza di anni, eliminando un costo.
Svantaggi:
- l’impegno quotidiano nell’applicare il prodotto.
Sbiancamento professionale
Si esegue esclusivamente presso lo studio odontoiatrico. Sulla superficie esterna dei denti si applica un prodotto ad alta percentuale di ossigeno (35%), per una tempo che va dai 20 ai 60 minuti, in un’ unica seduta.
Vantaggi:
- poche sedute.
- risultato raggiungibile più velocemente.
- si può interrompere in qualsiasi momento.
Svantaggi:
- Fenomeni transitori di ipersensibilità dentale.
- Effetto cromatico non perfetto alla prima seduta.
- Rischio di ulcere alla gengiva se il prodotto finisce accidentalmente a contatto.
- Stare seduti dai 20’ ai 60’ senza muoversi.
Entrambi sono scientificamente validati ed efficaci. Presentano entrambi dei vantaggi e dei svantaggi. In realtà bisogna capire quali sono le esigenze e le abitudini del paziente per studiare la soluzione migliore. Puoi prenotare lo sbiancamento dei denti a Napoli, presso il nostro studio.
Professionale dente singolo o dente scuro
Può succedere che, in seguito ad un trauma o in seguito ad una devitalizzazione (terapia canalare), un dente diventi decisamente più scuro di tutti gli altri.
In questi casi la prima cosa da fare è capire se il dente è vitale oppure no.
Se il dente è vitale si procede ad un intenso sbiancamento esterno. Se non dovesse sortire l’effetto sperato sarà opportuno procede a ricoprire il dente con una faccetta in ceramica.
Al contrario, se il dente non è vitale bisognerà fare prima una terapia endodontica (devitalizzazione). Successivamente si esegue uno sbiancamento interno. Consiste nell’applicare all’interno del dente una soluzione a base di perossido di idrogeno ad alta concentrazione e richiudere il dente. Richiede circa 10 minuti per ogni applicazione. Tale operazione va ripetuta ogni 5/7 giorni, finché non si raggiunge il massimo del risultato.