Cookie Policy

Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

Orario di Apertura

Lun: 9:00-13:00/15:00-19:00 Mar: Chiuso Mer: 9:00-17:30 Gio: 12:00-19:30 Ven: 9:00-15:00 Sab-Dom: Chiuso

Appuntamenti

Il tuo sorriso perfetto è a portata di click!

Cosa fare se ho i denti scheggiati?

Cosa fare se ho i denti scheggiati è una domanda più comune di quello che tu possa pensare. Se ti è appena successo di aver percepito che mangiando una caramella o qualcosa di particolarmente duro si è scheggiato un dente, non farti prendere dal panico!

Certo, l’ideale sarebbe contattare il dentista perchè ti visiti il più presto possibile. Infatti, esistono davvero tanti modi per riparare lo smalto del dente scheggiato e ripristinare il tuo sorriso. Te ne vogliamo indicare alcuni, anche per temporeggiare in attesa di incontrarti in studio

Cosa fare per i denti scheggiati?

Cosa fare per i denti scheggiati appena insorge il problema? Se si tratta di dente scheggiato senza dolore probabilmente non hai bisogno di questo, ma nella maggior parte dei casi servirà posizionare del ghiaccio sulla guancia per avere un po’ di sollievo.

Potrebbe essere necessario anche assumere un antidolorifico per via orale.

Come limare un dente scheggiato fai da te

Stai cercando di capire come limare un dente scheggiato fai da te? Assolutamente diffida dai tutorial che potresti trovare sul web su come limare un dente scheggiato da solo! Si tratta di un’operazione che fatta in casa porta quasi inevitabilmente a peggiorare il danno.

Sanguinamento, peggioramento della frattura, aumento della sensibilità dentale, compromettendo ulteriormente la funzionalità e l’estetica del dente.

Inoltre, una lima per unghie che probabilmente è l’unico strumento che hai in casa per limare, è troppo aggressiva e rovinerebbe lo smalto dentale.

Non peggiorare il problema. Segui i nostri consigli per una pronta assistenza e appena possibile rivolgiti al dentista.

Pasta per denti scheggiati

Potresti dover acquistare immediatamente in farmacia una pasta per denti scheggiati. Infatti, soprattutto se il dente si è scheggiato in modo irregolare, il rischio è quello che possa tagliare sia le pareti della bocca come la lingua e le labbra. Se sei in vacanza e devi aspettare qualche giorno prima di rientrare e andare dal dentista, questa pasta può impedire che il dente crei ulteriori danni e ferite alla bocca.

Ad ogni modo, non sottovalutare il problema. In alcuni casi, la scheggiatura è così grave da comportare conseguenze ben più serie, come la caduta stessa del dente. Ecco perché dovresti contattare il tuo dentista prima possibile. Quali sono i rimedi che potrebbe utilizzare?

Limatura dente scheggiato in superficie

Nei casi meno gravi, basta solo una seduta per eseguire la limatura del dente scheggiato in superficie. Si tratta di una procedura non invasiva e dal costo contenuto.

Resina dente scheggiato

Sempre nel caso in cui la scheggiatura di un dente sia leggera, è possibile che il dentista applichi una resina, dello stesso colore naturale del dente, per ricostruirne una parte. Parlando di pro e contro, la resina sul dente scheggiato è un rimedio semplice, veloce e non invasivo ma non troppo durevole, dato che con il tempo la tendenza è che il materiale si ingiallisca.

Intarsio dentale e otturazione

Il dentista potrebbe valutare che sia opportuno intervenire con un intarsio dentale, ossia con una piccola ricostruzione solo della parte fratturata o lesionata. In altri casi potrebbe eseguire un’otturazione riempiendo poi con materiale dentario.

Faccette dentali e cura canalare

Eccellenti risultati si ottengono grazie alle faccette dentali, delle capsule in grado di dare un nuovo aspetto al tuo dente e a lungo. Altra procedura, nel caso di scheggiature profonde, è la devitalizzazione- Permette di evitare di togliere il dente e sostituire la parte che manca con materiale dentario.

Tutti questi tipi di trattamento fanno parte del parco interventi chiamati Estetica Dentale o estetica del sorriso.

Quanto costa rifare un dente scheggiato?

Naturalmente, il costo per rifare un dente scheggiato dipende dalla gravità e dalla tipologia di intervento. Contattaci, troveremo sicuramente un punto d’incontro per risolvere la tua situazione. Ti aspettiamo in Studio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora