Chi è l’igienista dentale?
L’igienista dentale è un dottore in igiene dentale, e lo definiamo professionista sanitario assistenziale autonomo, che offre le proprie competenze a completamento dell’opera dell’odontoiatra. L’igienista dentale si occupa del paziente con l’obiettivo di salvaguardare e migliorare la sua salute orale, curando con attenzione le eventuali malattie paradontali attraverso terapie non chirurgiche e, spesso, di sostegno psicologico.
L’igienista dentale è un medico?
L’igienista dentale non è un medico, pur essendo un dottore con laurea. La figura professionale è di supporto alla scienza odontoiatrica, e spesso lavora anche in stretta collaborazione con l’ortodontista, e coadiuva nella stesura di cartelle cliniche e nella raccolta di dati statistici. Naturalmente, igienista dentale pulizia denti è un paradigma troppo semplice e anche poco calzante. In fondo, parliamo di un corso di laurea di tre anni con lo studio di molti aspetti della medicina, della biologia, e della psicologia.
Cosa può fare igienista dentale?
L’attività dell’igienista dentale prevede la cura e la prevenzione delle affezioni oro-dentali in collaborazione e su indicazione dell’odontoiatra. Effettua il curettage, la levigatura radicolare, effettua la rimozione di placca batterica e tartaro dai denti e dagli impianti dentali, lucida la superficie dentale, leviga e lucida i restauri conservativi e gli impianti protesici fissi e mobili. Inoltre, crea piani d’igiene dentale personalizzati, o di base, offre consigli di alimentazione per salvaguardare la salute dentale.
Questo professionista prescrive collutori, probiotici e trattamenti di fluoro e remineralizzanti, prodotti desensibilizzanti. Soprattutto, ha il compito di sottolineare ai pazienti l’importanza di segnare appuntamenti regolari di igiene dentale. Anche ai fini estetici, può consigliare ed eseguire lo sbiancamento dentale e prescrive la fluoroprofilassi topica domiciliare.
Che differenza c’è tra dentista e igienista dentale?
La figura dell’igienista dentale coadiuva l’attività dell’odontoiatra; la differenza tra igienista dentale e dentista è rilevante. Il secondo è un medico, con esame di abilitazione superato dopo sei anni di ciclo formativo, iscritto all’albo degli odontoiatri; il suo compito è la prevenzione, la diagnosi e la cura di tutte le patologie del cavo orale, o delle malattie che colpiscono i denti, i tessuti e le ossa a essi collegati, e può essere specializzato in diversi campi di questa professione.
L’igienista dentale, invece, come detto in precedenza è una figura professionale che si occupa di prevenzione e terapia a livello del cavo orale: pulizia dei denti, cura malattie delle gengive, applicazione del fluoro, trattamenti preventivi sui denti. In pratica, l’igienista può lavorare in studi pubblici o privati facendo da braccio destro del dentista: possiamo considerarlo come il rapporto tra infermiere e medico. Altro aspetto che differenzia il dentista e l’igienista dentale è di certo quello finanziario: l’odontoiatra non è paragonabile sotto questo punto di vista con l’igienista. Resta, comunque, il fatto che la figura dell’igienista dentale ha assunto un ruolo sempre più specialistico nel settore dell’assistenza sanitaria.