Cookie Policy

Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

Orario di Apertura

Lunedì: 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00
Martedì: CHIUSO
Mercoledì: 9:00 – 17.30
Giovedì: 12:00 – 19:30
Venerdì: 09:00 – 15:00
Sabato e Domenica: CHIUSO

Appuntamenti

Il tuo sorriso perfetto è a portata di click!

IGIENISTA DENTALE

Chi è l’igienista dentale?

L’igienista dentale è un dottore in igiene dentale, e lo definiamo professionista sanitario assistenziale autonomo, che offre le proprie competenze a completamento dell’opera dell’odontoiatra. L’igienista dentale si occupa del paziente con l’obiettivo di salvaguardare e migliorare la sua salute orale, curando con attenzione le eventuali malattie paradontali attraverso terapie non chirurgiche e, spesso,  di sostegno psicologico.

L’igienista dentale è un medico?

L’igienista dentale non è un medico, pur essendo un dottore con laurea. La figura professionale è di supporto alla scienza odontoiatrica, e spesso lavora anche in stretta collaborazione con l’ortodontista, e coadiuva nella stesura di cartelle cliniche e nella raccolta di dati statistici. Naturalmente, igienista dentale pulizia denti è un paradigma troppo semplice e anche poco calzante. In fondo, parliamo di un corso di laurea di tre anni con lo studio di molti aspetti della medicina, della biologia, e della psicologia.

Cosa può fare igienista dentale?

L’attività dell’igienista dentale prevede la cura e la prevenzione delle affezioni oro-dentali in collaborazione e su indicazione dell’odontoiatra. Effettua il curettage, la levigatura radicolare, effettua la rimozione di placca batterica e tartaro dai denti e dagli impianti dentali, lucida la superficie dentale, leviga e lucida i restauri conservativi e gli impianti protesici fissi e mobili. Inoltre, crea piani d’igiene dentale personalizzati, o di base, offre consigli di alimentazione per salvaguardare la salute dentale.

Questo professionista prescrive collutori, probiotici e trattamenti di fluoro e remineralizzanti, prodotti desensibilizzanti. Soprattutto, ha il compito di sottolineare ai pazienti l’importanza di segnare appuntamenti regolari di igiene dentale. Anche ai fini estetici, può consigliare ed eseguire lo sbiancamento dentale e prescrive la fluoroprofilassi topica domiciliare.

Che differenza c’è tra dentista e igienista dentale?

La figura dell’igienista dentale coadiuva l’attività dell’odontoiatra; la differenza tra igienista dentale e dentista è rilevante. Il secondo è un medico, con esame di abilitazione superato dopo sei anni di ciclo formativo, iscritto all’albo degli odontoiatri; il suo compito è la prevenzione, la diagnosi e la cura di tutte le patologie del cavo orale, o delle malattie che colpiscono i denti, i tessuti e le ossa a essi collegati, e può essere specializzato in diversi campi di questa professione.

L’igienista dentale, invece, come detto in precedenza è una figura professionale che si occupa di prevenzione e terapia a livello del cavo orale: pulizia dei denti, cura malattie delle gengive, applicazione del fluoro, trattamenti preventivi sui denti. In pratica, l’igienista può lavorare in studi pubblici o privati facendo da braccio destro del dentista: possiamo considerarlo come il rapporto tra infermiere e medico. Altro aspetto che differenzia il dentista e l’igienista dentale è di certo quello finanziario: l’odontoiatra non è paragonabile sotto questo punto di vista con l’igienista. Resta, comunque, il fatto che la figura dell’igienista dentale ha assunto un ruolo sempre più specialistico nel settore dell’assistenza sanitaria.

Prenota un appuntamento
Contattaci per avere maggiori informazioni o per un preventivo
Contattaci

Il tuo dentista a Napoli, a due passi da San Giorgio a Cremano

Chiama Ora