Cookie Policy

Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

Orario di Apertura

Lun: 9:00-13:00/15:00-19:00 Mar: Chiuso Mer: 9:00-17:30 Gio: 12:00-19:30 Ven: 9:00-15:00 Sab-Dom: Chiuso

Appuntamenti

Il tuo sorriso perfetto è a portata di click!

Implantologia dentale

Hai perso uno o più denti?

Il sistema più collaudato per sostituire i denti mancanti è l’implantologia dentale.
Ma che cos’è un impianto dentale? E’ una vite in titanio che viene inserita a livello delle ossa mascellari (mandibola e mascella) andando a svolgere la funzione della radice dentale, senza coinvolgere né tantomeno danneggiare i denti vicini.

Sopra l’impianto, poi, verrà posizionata una corona che potrà essere cementata o avvitata.

E’ fondamentale eseguire prima degli esami radiografici che danno la possibilità di misurare in maniera millimetrica il tipo di impianto dentale che dovrà essere posizionato.

La scienza odontoiatrica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, che hanno permesso di migliorare la qualità di vita e di offrire soluzioni decisamente all’avanguardia ai pazienti che hanno mancanza parziale o totale di denti.

Grazie agli impianti dentali e alle innovazioni conseguite nell’implantologia dentale, tutti possono tornare ad avere una masticazione efficace e un sorriso smagliante. Lo Studio Leonardo Miceli, specializzato nell’ Implantologia a Napoli offre soluzioni mirate ad assecondare le necessità dei pazienti grazie ad interventi rapidi e non invasivi come quello di implantologia a carico immediato.

Importanza dell’implantologia dentale

L’impianto dentale è ad oggi la soluzione ideale per riavere un dente mancante. Tale terapia ci permette di riavere un sorriso perfetto sia a livello estetico che funzionale.

Le varie procedure di implantologia dentale, infatti, consentono a chiunque di avere una dentatura impeccabile, sia a livello funzionale che estetico, qualunque sia il problema. Questo è possibile grazie anche alla presenza di una figura professionale come lo gnatologo, esperto di occlusione, ATM e riabilitazioni implanto-protesiche, che si occupa della diagnosi e cura dell’articolazione della bocca.

La sua collaborazione è determinante nell’individuare le problematiche di articolazione della bocca, che devono essere risolte prima di effettuare interventi ai denti.

Cos’è l’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una procedura che permette di installare la protesi fissa sugli impianti in tempi piuttosto brevi. Grazie a questa tecnica all’avanguardia possono tornare ad avere un bel sorriso anche persone in età avanzata che hanno perso uno o più denti.

La protesi è avvitata con viti in titanio sugli impianti dentali inseriti per fissare le nuove corone. Il fatto che non è cementata è un dettaglio che comporta vantaggi enormi, poiché consente di effettuare i controlli più facilmente.

Il dentista, infatti, non dovrà fare altro che svitare la protesi per eseguire qualsiasi verifica. Un altro vantaggio di questa tecnica è quello di assicurare un’elevata resa estetica, molto naturale e senza alterare il sorriso.

L’implantologia a carico immediata è consigliatissima in tutti i casi che il paziente è già portatore di una protesi mobile totale, la cosiddetta “dentiera” e si è stancato di utilizzare la colla adesiva. In questi casi il beneficio funzionale, in termini di mangiare, è impareggiabile.

Come funziona l’implantologia a carico immediato?

L’implantologia dentale a carico immediato consente un approccio rapido e permette di avere fin da subito denti fissi. Il termine implantologia a carico immediato vuol dire infatti che i denti vengono posizionati in modo fisso entro 24/48 ore.

In questo brevissimo arco di tempo sugli impianti dentali nuovi che vengono inseriti viene posizionata una protesi provvisoria fissa, quindi non c’è alcuna paura di rimanere, in attesa della protesi definitiva, senza uno o più denti.

Dopo aver verificato la stabilità degli impianti, che deve essere superiore ai 35 N/cm, l’implantologo avvita la protesi. L’intervento permette di ottenere risultati eccezionali anche in pazienti di età avanzata.

Quanto dura il dolore dopo un impianto dentale?

Nonostante l’inserimento di un impianto dentale sia a tutti gli effetti un intervento chirurgico, il dolore post operatorio che causa è veramente irrisorio e si tratta più che altro di fastidio. Può capitare che si manifesti del gonfiore, tuttavia non bisogna farsi prendere dal panico perché è del tutto normale.

E’ importante sottolineare che un intervento di implantologia è abbastanza breve e dura in genere dai 15 ai 30 minuti e consiste nell’aprire un piccolo invito nell’osso mascellare o mandibolare per inserire una vite (impianto dentale), alla quale poi verrà avvitata una protesi fissa.

L’intervento viene effettuato in anestesia locale, quindi non si avverte alcun dolore.

 

Si può fare l’implantologia a carico immediato con poco osso?

In genere l’implantologia a carico immediato, che permette di avere praticamente subito i denti fissi, prevede delle condizioni fondamentali per poter garantire un risultato di successo.

Infatti, l’osso deve avere una buona densità, deve essere di qualità e la quantità presente deve essere sufficiente ad assicurare un impianto perfetto. Inoltre, devono essere buone anche le condizioni della gengiva.

Tuttavia, anche in presenza di poco osso è possibile oggi realizzare un intervento di implantologia a carico immediato. Grazie alla chirurgia pre implantare di rigenerazione ossea è infatti possibile eseguire questo tipo di trattamento anche se vi è poco osso.

Dopo che l’osso si è rigenerato è possibile effettuare con successo un trattamento di implantologia a carico immediato.

Eventuali controindicazioni?

Possono esserci delle controindicazioni nell’eseguire un intervento di implantologia dentale.
Il diabete scompensato è una di queste. È necessario prima far rientrare il diabete nei valori corretti e dopo si può eseguire l’implantologia. Anche i pazienti con osteoporosi possono avere dei problemi relativi all’implantologia, questo perché i farmaci necessari a curare l’osteoporosi, noti come bifosfonati, vanno ad agire sul metabolismo dell’osso e si sconsigliano interventi su di esso.

Ad ogni modo una volta raggiunta la condizione di salute normale si potrà tranquillamente eseguire l’implantologia a carico immediato.

Quanto costa un implantologia a carico immediato?

Quanto costa un’arcata dentale fissa? I costi di una implantologia dentale a carico immediato oscillano in media dai 7.500,00 ai 14.000,00 € per arcata in Italia. A determinare la differenza di prezzo è il numero di impianti e di protesi da inserire, sia provvisorie che definitive, necessarie per eseguire l’intervento.

Ad esempio, è possibile progettare la protesi definitiva per 4 o 6 impianti in zirconio monolitico che ha esteticamente una marcia in più oppure in composito mantenendo all’interno della protesi una barra in titanio per darle forza e resistenza.

Prezzi relativi all’implantologia

Il prezzo degli interventi di implantologia dentale variano a seconda di alcuni fattori determinanti nel definirli, che possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Entità dell’intervento
  • Numero e marca di impianti utilizzati
  • Qualità della protesi
  • Serietà e professionalità del team odontoiatrico

Tutti questi fattori influiscono in maniera decisiva nella riuscita del trattamento di implantologia dentale. La qualità superiore dei materiali assicura una maggiore percentuale di successo dell’intervento, così come affidarsi a studi professionali, dotati di strumentazioni all’avanguardia, garantisce maggiore sicurezza.

Ovviamente i costi differiscono anche dal numero di impianti da eseguire, determinanti anche questi nel redigere il totale finale.

 

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Fornisce al paziente una protesi fissa avvitata in bocca, dopo 72 ore dall’estrazione dentaria.

Seguici sui nostri social     

 

Protesi rimovibile su impianti
Per recuperare uno o più denti mancanti si possono utilizzare delle protesi rimovibili, sia a supporto gengivale che implantare
Approfondisci
Richiedi un Preventivo
Contattaci per ricevere un preventivo o semplicemente per chiedere informazioni
Contattaci

Salute ed estetica del sorriso

Chiama Ora