Cookie Policy

Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

Orario di Apertura

Lun: 9:00-13:00/15:00-19:00 Mar: Chiuso Mer: 9:00-17:30 Gio: 12:00-19:30 Ven: 9:00-15:00 Sab-Dom: Chiuso

Appuntamenti

Il tuo sorriso perfetto è a portata di click!

Curettage gengivale, cos’è e cosa cura

Che cos’è il curettage gengivale? Forse ne hai sentito parlare anche come di levigatura radicolare. Si tratta di una pulizia dei denti che va più a fondo rispetto alla pulizia tradizionale ed è progettata per eliminare i batteri presenti nella zona gengivale.

In particolare si tratta di una procedura per rimuovere la placca e il tartaro che si è accumulato nelle tasche parodontali, la parte del tessuto sottogengivale che circonda i denti, evitando così l’infiammazione delle gengive e la progressione della malattia e parodontale. Quanto costa questa procedura, quando è meglio eseguirla? Esistono delle controindicazioni? Scoprilo in questa guida sull’argomento.

Che cos’è il curettage gengivale?

Anche se ti abbiamo già accennato che cos’è il curettage gengivale, vorremmo spiegarti più dettagliatamente come funziona. Potrebbe sembrare scontato ma ti confermiamo che questa tecnica viene eseguita solo in uno studio dentistico, in anestesia locale, e dopo specifici esami preventivi.

Si tratta di una vera e propria raschiatura delle radici, attraverso la quale si pulisce e rimuove gli strati accumulati di placca e tartaro. Può essere eseguita utilizzando due tecniche: una è la levigatura meccanica che pulisce le gengive raschiando lo strato di placca accumulato sulla superficie radicolare o gengivale con strumenti speciali, eliminando il tartaro sottogengivale proliferante.

In anestesia locale e con strumenti specifici chiamati curette o cucchiai chirurgici, gli specialisti raschiano le pareti dei denti sotto le gengive per rimuovere tartaro e placca in profondità all’interno delle tasche gengivali.

Al termine del trattamento completamente non invasivo, la zona raschiata delle gengive viene disinfettata con un liquido apposito e nel giro di pochi giorni le gengive del paziente aderiscono perfettamente ai denti.

Quando si fa il curettage?

I professionisti raccomandano il curettage nel caso in cui insorgano malattie parodontali o gengiviti, due problemi molto comuni. Sarebbe meglio rivolgersi al Dentista alla comparsa dei primi sintomi.

Quanto dura una seduta di curettage? 

Una seduta di curettage ha durata variabile che dipende sia dall’estensione del problema come dal numero stesso di lesioni e dal punto in cui si trovano. Mediamente dura dai 15 ai 30 minuti.

Quanto costa il curettage gengivale?

Anche per quanto riguarda il costo del curettage gengivale è difficile fornire una stima precisa. Quello che possiamo dirti con certezza è che i costi variano notevolmente a seconda sia della regione o della città in cui il trattamento viene eseguito, sia in base al tariffario dello studio dentistico.

Costo trattamento

Se generalmente la pulizia dei denti può costare tra 80 e 150 euro, la tecnica del curettage è molto più profonda, quindi i prezzi sono chiaramente superiori. In Italia mediamente i prezzi vanno dai 1.000 ai 1.700 euro.

Curettage gengivale rischi

Ti farà piacere sapere che non esistono dei rischi particolari se non una maggior sensibilità dentaria di tipo temporaneo.

Curettage gengivale è doloroso?

Forse anche tu hai cercato questa domanda sul web per informarti su questa procedura, il curettage gengivale è doloroso? Dato che è più invasivo come trattamento rispetto alla tradizionale pulizia dei denti, può dare del fastidio e si può avvertire del dolore.

La buona notizia è che la tecnica viene attuata in anestesia locale e questo attenua notevolmente qualsiasi dolore e disagio.

Curettage controindicazioni

Ci sono delle controindicazioni al curettage? I pazienti possono avvertire vari tipi di effetti collaterali come una maggiore sensibilità dell’area trattata, temporaneo sanguinamento delle gengive e dolore o disagio dopo che l’effetto dell’anestesia finisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiama Ora