Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

Otturazioni dentali

Otturazioni dentali, piombatura e ricostruzioni dentali sono tutti sinonimi con i quali si intende la cura di un dente cariato o rotto. La branca dell’odontoiatria che si occupa di recuperare un dente affetto da carie o rotto è la conservativa.

Come si fanno le otturazioni dentali?

Per prima cosa si posiziona la diga di gomma e viene fatta l’anestesia locale. Quando l’anestesia avrà fatto effetto si procede con l’otturazione vera e propria, eseguita con un materiale bianco estetico, il composito. Questo si lega al dente chimicamente, grazie alle tecniche adesive.

È una procedura dolorosa l’otturazione dentale?

Assolutamente no. Le carie profonde possono essere curate con estrema serenità, grazie all’utilizzo di un anestetico locale. Quindi anche se l’acqua fredda o il respirare ti creano dolore, puoi stare certo che non sentirai alcun fastidio durante la procedura di otturazione. Le carie superficiali, possono addirittura essere curate senza l’anestesia locale.

Un’otturazione dentale è sempre efficace?

Purtroppo no. L’otturazione dentale talvolta può non essere sufficiente a recuperare l’estetica e la funzione masticatoria di un dente. Se la carie o il trauma hanno distrutto gran parte del dente, potrà essere necessario fare un intarsio dentale o una faccetta dentale.
La discriminante è la quantità di dente sano rimasta.
La situazione cambia per i denti devitalizzati, per i quali si consiglia sempre una protezione per evitarne la frattura.

Le otturazioni dentali non sono tutte uguali, ma cambiano in base a dov’è localizzata la lesione sul dente. Per differenziarle si utilizza la cosiddetta classificazione di Black.

Seguici sui nostri social  

Diga di gomma
La diga di gomma è uno strumento indispensabile per effettuare tutti i protocolli adesivi della Conservativa, l’endodonzia e la Protesi Fissa
Approfondisci
Tecniche Adesive
Ricostruzione con materiali bianchi (compositi) che si attaccano al dente tramite un LEGAME CHIMICO e non meccanico, con notevole risparmio di tessuto dentario.
Approfondisci
Richiedi un Preventivo
Contattaci per ricevere un preventivo o semplicemente per chiedere informazioni
Contattaci

Il tuo dentista a Napoli, a due passi da San Giorgio a Cremano