Via delle Repubbliche Marinare, 495 - 80146 Napoli

+39 333 19 47 001

Otturazioni dentali

Come dice il termine la Conservativa è quella parte dell’odontoiatria che mira a recuperare la forma estetica e la funzione masticatoria di un dente cariato o rotto tramite la sua ricostruzione (chiamata speso otturazione o piombatura) con tecniche adesive.
Solitamente nei casi semplici la terapia richiede una singola seduta che varia dai 20’ ai 60’, nei casi complessi possono essere necessarie due sedute di 60’.

Le riscostruzioni o otturazioni si dividono in DIRETTE e INDIRETTE

Le RICOSTRUZIONI DIRETTE solitamente iniziano e finiscono in una sola seduta in un tempo che può variare da 20′ nei casi semplici ai 60′ min nei casi complessi. In base alla zona del dente da ricostruire, sia esso posteriore che anteriore, vengono suddivise in 6 classi:

I classe

Interessa il centro dei denti nella zona posteriore e il cingolo posteriore degli elementi anteriori. Praticamente la parte triturante nelle sue fossette. Richiede 1 seduta tra i 20’e 40′.

Esempio I classe – Carie nella fossetta del dente

carie nella fossetta del dentecarie nella fossetta del dente

Isolamento con diga di gomma e rimosso tessuto cariatoIsolamento con diga di gomma e rimosso tessuto cariato

Dente ricostruito o otturato
Dente ricostruito o otturato

II classe

Interessa il punto di contatto tra due o più denti del settore posteriore. Spesso il paziente in queste zone avverte un accumulo di cibo e il filo interdentale si rompe al passaggio. Richiede tra i 30′ e i 50′.

Esempio II classe – Carie tra dente e dente

II classe - carie tra dente e denteCarie tra dente e dente

Isolamento con Diga di gomma e cavità pulitaIsolamento con Diga di gomma e cavità pulita

Ricostruzione completata
Ricostruzione completata

III Classe

Questa volta ci troviamo in un settore anteriore e la carie riguarda il punto di contatto tra dente e dente. In questi casi inizia ad esserci anche un interessamento estetico trattandosi dei denti del sorriso. Tempo di cura 30′- 50′

Esempio III classe – incisivi centrali superiori

incisivi centrali superiori
incisivi centrali superiori

Isolamento con diga di gomma e rimozione tessuto cariato
Isolamento con diga di gomma e rimozione tessuto cariato

Ricostruzioni completateRicostruzioni completate

IV Classe

Questa è la ricostruzione estetica per eccellenza, riguarda sempre  i denti del settore anteriore con interessamento di uno o entrambi gli spigoli del dente. Solitamente questo tipo di ricostruzione è necessaria quando si ha una frattura del dente causata da un trauma. Richiede più tempo delle altre perché prevede uno studio minuzioso della forma e del colore del dente.Affinchè si abbia un risultato estetico eccellente. Tempo di cura molto variabile tra i 40′- 90′

Esempio IV classe – Frattura incisivo centrale di sinistra

Frattura incisivo centrale di sinistra
Frattura incisivo centrale di sinistra

Ricostruzione finita
Ricostruzione finita

V Classe

La carie interessa la parte di dente vicina alla gengiva, il colletto. Nel settore anteriore bisognerà fare un’attenta valutazione del colore per motivi estetici. Esistono anche delle lesioni non cariose che riguardano questa zona del dente, il trattamento è identico, cambia l’eziologia della patologia. Tempo di cura 30′ – 50′

1° Esempio V classe – lesioni NON CARIOSE al colletto

lesioni NON CARIOSE al colletto
lesioni NON CARIOSE al colletto

particolare della ricostruzione del 1.1
particolare della ricostruzione del 1.1

Qualche ora e qualche appuntamento dopo
Qualche ora e qualche appuntamento dopo

2° Esempio V classe – Lesioni NON CARIOSE al colletto dei 2 premolari superiori

Lesioni NON CARIOSE al colletto dei 2 premolari superiori
Lesioni NON CARIOSE al colletto dei 2 premolari superiori

Lavoro ultimato
Lavoro ultimato

VI Classe

Da poco introdotta nella classificazione. Interessa i denti del settore posteriore e la carie si localizza sulla sommità delle cuspidi. Tempo di cura circa 20′ 40′

INDIRETTA
La conservativa indiretta è indicata laddove il dente è molto compromesso ed ha delle pareti di uno spessore inferiore a 2mm oppure ha proprio perso, per carie o per frattura, una o più pareti.
Prevede sempre 2/3 sedute perché la parte di dente compromessa verrà ricostruita in laboratorio da un odontotecnico, ricreando la forma il colore e i giusti rapporti occlusali del dente.

 

La prima seduta prevede la rimozione del tessuto cariato e una parziale ricostruzione del dente che protegge la dentina esposta. Lucidato e rifinito il restauro si prende un’ impronta di precisione che sarà inviata all’ odontotecnico.

In laboratorio l’odontotecnico sviluppa l’impronta creando un modello in gesso che ricopia fedelmente i denti del paziente. Ora potrà ricostruire la parte di dente compromessa che si chiama appunto INTARSIO. Terminato il lavoro artigianale il manufatto viene restituito all’ odontoiatra.

La seconda seduta, si prova il manufatto in bocca al paziente, se i criteri di forma, colore, punti di contatto, occlusione sono tutti ok si può procedere con  la cementazione di esso tramite tecnica adesiva.

Gli intarsi, che vengono suddivisi in Inlay Onlay e Overlay, permettono dunque di recuperare denti estremamente compromessi in 2 sole sedute e renderli perfettamente funzionanti. Risparmiando tantissimo tessuto dentario rispetto ad una corona integrale.

Solitamente nei casi semplici la terapia richiede una singola seduta che varia dai 30’ ai 60’, nei casi complessi possono essere necessarie due sedute di 60’.

Diga di gomma
La diga di gomma è uno strumento indispensabile per effettuare tutti i protocolli adesivi della Conservativa, l’endodonzia e la Protesi Fissa
Approfondisci
Tecniche Adesive
Ricostruzione con materiali bianchi (compositi) che si attaccano al dente tramite un LEGAME CHIMICO e non meccanico, con notevole risparmio di tessuto dentario.
Approfondisci
Richiedi un Preventivo
Contattaci per ricevere un preventivo o semplicemente per chiedere informazioni
Contattaci

Rendi il tuo sorriso da sogno una realtà!

Cura poco invasiva e appropriata,cercando sempre il miglior rapporto costi/benefici. Contattaci per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento.